skip to main |
skip to sidebar
FRANCOBOLLO

C.Corlett, "Bolle di sapone e costruzioni", Isle of Man, emesso nel 1989
FILM

ARTE

"Giochi di fanciulli" è un dipinto autografo di Pieter Bruegel, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1559-60, misura 118 x 161 cm. ed è custodito nel Kunsthistorisches Museum a Vienna

"Attorno al giocatolo", A. Della CorteArticolo tratto da"La Stampa", numero 237 (pag.6), 5 maggio 1921
INNOVAZIONE
"Radicon Bus"
Il primo giocattolo telecomandato della storia...
Su ebay alcune foto
Prima di analizzare i diversi aspetti e collegamenti che riguardano l'argomento del mio blog, ritengo necessario chiarire le differenze di significato dei termini "gioco" e "giocattolo", al fine di non incorrere in ambiguità o altro.
Definizioni: (tratte da Wikipedia)
Il gioco è un'attività che può possedere una funzione ricreativa, una educativa, una biologica e sociale; coinvolge una o più persone (i giocatori), ed è basata su:
- un obiettivo che i/il giocatore/i devono cercare di raggiungere (che può anche essere diverso per ciascun giocatore) nell'ambito dell'attività del giuoco.
- un insieme di regole, che determinano ciò che i giocatori possono e non possono fare durante l'attività ludica; intraprendere un'azione al di fuori delle stesse costituisce generalmente un errore o fallo (e se quest'ultimo è intenzionale significa barare).
Un giocattolo è un oggetto usato da un animale, un bambino o (più raramente) un adulto nell'attività del gioco.
Attraverso queste due definizioni deve essere chiaro che il gioco può essere considerato come una situazione complessa che si avvale dei giocattoli, in qualità di strumenti, per raggiungere un determinato scopo. Per spiegare meglio : il gioco è il progetto, il giocattolo è un mezzo per realizzarlo.
Chi conosce il film della Pixar Wall-e mi attribuirà l'errore di aver considerato il simpatico protagonista
un semplice giocattolo e non il robot(-tino) dai sentimenti umani che ha commosso e fatto sorridere tanti bambini e adulti.
In realtà, è facile capire che l'unico giocattolo, presente nell'immagine qui a fianco, è il famoso Magic Cube, meglio conosciuto come Rubik's Cube, dal nome del suo inventore, l'architetto ungherese Ernő Rubik.
Lo scopo di questo rompicapo(o twisty puzzle) è quello di ottenere su ogni faccia del cubo dei quadrati dello stesso colore: sembra facile, ma pensate che il cubo, nella versione 3x3x3, può assumere ben 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta!!!