domenica 10 aprile 2011

Premessa


Prima di analizzare i diversi aspetti e collegamenti che riguardano l'argomento del mio blog, ritengo necessario chiarire le differenze di significato dei termini "gioco" e "giocattolo", al fine di non incorrere in ambiguità o altro.


Definizioni: (tratte da Wikipedia)

Il gioco è un'attività che può possedere una funzione ricreativa, una educativa, una biologica e sociale; coinvolge una o più persone (i giocatori), ed è basata su:
  • un obiettivo che i/il giocatore/i devono cercare di raggiungere (che può anche essere diverso per ciascun giocatore) nell'ambito dell'attività del giuoco.
  • un insieme di regole, che determinano ciò che i giocatori possono e non possono fare durante l'attività ludica; intraprendere un'azione al di fuori delle stesse costituisce generalmente un errore o fallo (e se quest'ultimo è intenzionale significa barare).

Un giocattolo è un oggetto usato da un animale, un bambino o (più raramente) un adulto nell'attività del gioco.


Attraverso queste due definizioni deve essere chiaro che il gioco può essere considerato come una situazione complessa che si avvale dei giocattoli, in qualità di strumenti, per raggiungere un determinato scopo. Per spiegare meglio : il gioco è il
progetto, il giocattolo è un mezzo per realizzarlo.

0 commenti:

Posta un commento